Comunicati Stampa – di Eventi – ed Aziende – in Italia

Category archive

Software

Nuova acquisizione per Facebook: FacioMetrics e le sue rilevazioni di emozioni visive

in Software/tecnologia by

Saronno, 19 novembre 2016. In data mercoledì 16 novembre 2016 il colosso Facebook acquisisce la startup FacioMetrics con lo scopo di innovare e migliorare capacità e qualità di video e foto caricabili in piattaforma.

Facebook acquisisce la startup FacioMetrics
Facebook acquisisce la startup FacioMetrics

VentureBeat e il The Greensburg Tribune Review annunciano l’acquisizione avvenuta in settimana da parte di Facebook della startup spinoff della Carnegie Mellon University, negli Stati Uniti, la quale adotta un metodo di intelligence research e sfrutta la tecnologia della realtà aumentata per riconoscere e controllare movimenti del viso, espressioni facciali e azioni correlate ad esse. L’aspetto economico e finanziario legato all’acquisizione non è stato rivelato, ma il potenziale di questo acquisto potrebbe essere enorme per il futuro avanzamento e innovazione tecnologica.

 
Lo scopo primario di questo acquisto sembra quello di aumentare le modalità di interazione dell’utente con le proprie immagini, strategia abbondantemente utilizzata dalla rivale Snapchat, che sfrutta la tecnologia della realtà aumentata per attribuire al viso dell’utente varie maschere e accessori, creando un servizio divertente e semplice da usare. Il lavoro e ricerca di Fernando De la Torre (CEO di FacioMetrics) e del suo team potrebbero essere utili per individuare guidatori assonnati, analizzare in tempo reale sensazioni e reazioni di un uditorio durante un focus group e infine migliorare videogames. Quest’ultima è una strada che Facebook ha già intrapreso con il perfezionamento del suo dispositivo di realtà aumentata Oculus, il quale permette di trasmettere emozioni al proprio avatar mentre si gioca. Inoltre, Facebook ha già annunciato di stare lavorando per migliorare le dirette su Facebook Live inserendo dei filtri speciali che potranno essere applicati ai visi degli utenti in tempo reale durante le riprese.

 

FacioMetrics startup è un’azienda nata all’interno della Carnegie Mellon University (CMU) che si trova a Pittsburgh, Pennsylvania. La startup è stata creata da Fernando De la Torre, un professore e ricercatore all’Istituto di Robotica della CMU. FacioMetrics è specializzata nell’utilizzo di algoritmi di apprendimento automatico che permette a dispositivi quali smartphones di analizzare volti in tempo reale attraverso l’uso della fotocamera.

L’ultima creazione a marchio FacioMetrics è Intraface app, in grado di rilevare 7 differenti emozioni dalle facce delle persone. Intraface app è basato su un software di ricerca per l’analisi di immagini facciali che può essere utilizzato in diversi dispositivi, in grado di rilevare e monitorare espressioni facciali e sguardi attribuendone diverse sensazioni. Tuttavia, l’app è stata di recente rimossa dai vari app store.

Clapps.me, web design alla portata di tutti

in Nuovi siti/Software/Web Marketing by

Clapps meClapps.me serve a creare pagine web personalizzate di grande impatto, in modo molto semplice, veloce e rispettando la filosofia più diffusa nel web: il gratis.
Il neonato progetto è italiano anche se l’interfaccia della fase beta è disponibile solo in lingua inglese.

Negli step successivi, il sistema sarà potenziato con le app dei servizi più diffusi sul web, affinché i clappers possano farne uso ovunque si trovino, con un solo login.

La grande sfida di clapp.me è far diventare tutti dei bravi web designer. A loro insaputa, infatti, i clappers gestiscono con molta semplicità i linguaggi che non hanno bisogno di imparare (html, css, javascript), senza mai vedere alcuna riga di codice. I clappers possono divertirsi vedendo in tempo reale cosa sarebbero in grado di fare con lo strumento giusto.

Per diventare un clapper serve solo un account email e tanta fantasia, per il resto ci pensa clapps.me!!

E se la parola clapps vi ricorda claps!… allora è arrivato il momento di ricevere gli applausi per il vostro lavoro come web designer!
______

Clapps.me è un progetto creato a Treviso da Johnnie Maneiro. venezuelano innamorato dell’Italia.
Sviluppatore, creativo web, blogger, si occupa di comunicazione sul web dal 1996, dopo aver maturato una solida esperienza nel settore pubblicitario all’interno delle filiali venezuelane di importanti agenzie internazionali.

Tra il 1999 e il 2000 lavora per il gruppo editoriale IDG Communications e come consulente di Digital Business per BP Oil, multinazionale del settore petrolifero.
Nel 2001 l’arrivo in Italia e la collaborazione con alcune web agency per l’ideazione e lo sviluppo di progetti web. Nel 2005 entra a far parte del team TSW come Algorithmic Search Analyst, un’esperienza di grande peso nella sua formazione.
Nel 2007 avvia 980km, per proporre soluzioni di “smart web marketing”. Parallelamente inizia una stretta collaborazione con webmaori.it, per la creazione e distribuzione della piattaforma Webmaori.
Nel 2009, dopo aver sviluppato il quinto CMS, inizia una ricerca per creare e scrivere un CMS di nuova generazione. Nasce così 980codex, un H-CMS più in linea con le richieste reali di clienti e utilizzatori finali, rispetto allo standard che il mercato ha conosciuto finora.
Nel 2010, vince con 980codex il bando di gara dedicato ai progetti innovativi, organizzato dalla Provincia di Treviso con la Fondazione La Fornace dell’Innovazione di Asolo.

web: http://clapps.me
email: me@clapps.me

Go to Top