L’Intelligenza Artificiale di Intel invade l’automobilismo con un investimento di $250 milioni

in Senza categoria by

Saronno, 21 novembre 2016. Alla conferenza automobilistica Automobility, Los Angeles, Intel dichiara di voler investire $250 milioni in startup per la creazione di piattaforme tecnologiche e di cybersicurezza attive nel settore automobilistico.

 

Intel Capital investe $250 milioni per finanziare startup nel settore automobilistico
Intel Capital investe $250 milioni per finanziare startup nel settore automobilistico

Partecipazione in grande stile per Intel Capital alla conferenza dedicata all’innovazione nel campo dell’automobilismo avvenuta a Los Angeles da 14 al 17 novembre 2016.

La Fondazione del più grande colosso dell’informatica destina $250 milioni a startups affinché queste sviluppino tecniche avanzate ed innovative da integrare in veicoli sempre più automatizzati incrementandone la loro sicurezza. L’obiettivo è quello di favorire una maggiore collaborazione tra il settore automobilistico e quello dell’Hi-tech per migliorare i meccanismi di comunicazione standard tra le macchine e gestire vaste quantità di dati generati da veicoli automatizzati.

 

L’amministratore delegato di Intel, Brian Krzanich, durante la conferenza Automobility LA in Los Angeles dice:

‘vogliamo arrivare ad ottenere una piattaforma allargata che permette alle macchine di parlare tra di loro riguardo aspetti di tecnologia fondamentali. Stai utilizzando i freni? Stai accelerando? Riesci ad individuare pericoli? Noi vogliamo essere in grado di condividere questi dati, siamo impegnati nel permettere a questo ecosistema di adempiere alla guida automatica e ad al suo futuro’ (https://goo.gl/RIUKAT).

Intel Capital ha inoltre creato da quest’estate una partnership con BMW e l’azienda di fotocamere Mobileye per sviluppare tecnologia avanzata per veicoli automatizzati.

 

Con questo investimento Intel punta anche ad intensificare la sua competitività nel mercato e a prevalere sulla rivale Nvidia, altro colosso produttore di microchip e processori scelto da Tesla Motor il mese scorso per l’utilizzo di uno dei suoi super computer come cuore dei modelli S e X di macchina elettrica. Entrambe hanno come scopo quello di fornire al computer avanzata potenza di calcolo e sistemi di intelligenza artificiale essenziali per macchine robotizzate.

 

Intel Corporation

Intel Corporation è l’azienda americana leader mondiale nell’area del computing e tecnologia intelligente e connessa che elabora processori ed altre tecnologie avanzate per piattaforme informatiche che garantiscono all’uomo esperienze innovative e sofisticate. Intel Capital è un’unità di divisione del gruppo Intel, creato per gestire il mercato del venture capital, investimenti globali, fusioni e acquisizioni dell’azienda.

Brian Krzanich

Brian Matthew Krzanich è dal 2013 amministratore delegato di Intel, dopo essere stato vice presidente e direttore esecutivo della stessa azienda. Krzanich ha perseguito la laurea in chimica presso la San Jose State University, California, entra in azienda nel 1982 e continua a crescere, ricoprendo oggi il ruolo più elevato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*