Comunicati Stampa – di Eventi – ed Aziende – in Italia

Category archive

Enogastronomia

In Arrivo a Varese un Weekend Prelibato al Sapore di Cioccolato

in Enogastronomia/intrattenimento by

Saronno, 19 novembre 2016. Varese sarà la prossima tappa del Tour Nazionale delle Feste del Cioccolato che si terrà dal 25 al 27 novembre.

 

Anche quest’anno la città di Varese è stata prediletta dal Tour Nazionale delle Feste del Cioccolato come speciale luogo di incontro tra i più raffinati artigiani del cioccolato e i cittadini. Infatti, da venerdì 25 ore 10:00 a domenica 27 novembre ore 22:00 la Piazza Monte Grappa di Varese si vestirà di colori e sapori a prova di Choco Lovers, con un evento street food di intrattenimento pensato per gli interessati alla gastronomia di settore ma anche per curiosi e golosi di ogni età. Attraverso l’esposizione di prodotti di non industriali, laboratori, degustazioni e dimostrazioni di lavorazioni artigianali, maîtres chocolatiers di tutta Italia diffonderanno la cultura e l’arte del cioccolato privo di additivi e conservanti e delle tradizioni del nostro territorio. Il viaggio alla scoperta di questa squisita pietanza continuerà poi attraverso una serie di tappe che toccheranno le piazze più belle d’Italia portando festa e buonumore.

 

L’evento è gratuito e il divertimento assicurato!

 

Le Feste del Cioccolato Nazionali sono eventi di intrattenimento e culturali organizzati dall’Associazione Nazionale Cioccolatieri CHOCO AMORE con lo scopo di diffondere la tradizione del cioccolato artigianale e della sua lavorazione per la gastronomia di settore. Qui il cioccolato non è più solo prodotto, ma acquista anche un forte valore simbolico di cultura e tradizione.
Per i più piccoli, in queste occasioni vengono proposti anche dei laboratori didattici chiamati Choco Play. Attraverso spiegazioni, lavorazioni in loco, documentazioni visive e percorsi tattili, i bambini hanno modo di conoscere tutte le fasi di lavorazione del cioccolato partendo dalla pianta al prodotto finale.
Le Feste del Cioccolato si svolgono nelle principali città italiane da settembre a maggio, dal giovedì/venerdì alla domenica, sono gratuite ed aperte al pubblico solitamente dalle 10 del mattino fino a tarda sera.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web e la pagina Facebook indicati qui sotto:
www.festedelcioccolato.it
Feste Del Cioccolato Varese (https://www.facebook.com/events/1074219529351803/?active_tab=about )

Cioccolatini artigianali in esposizione alla Festa Del Cioccolato di Milano il 16-10-2016
Cioccolatini artigianali in esposizione alla Festa Del Cioccolato di Milano 14/16-10-2016

Eventi Enogastronomici: PORCA VACCA CHE GUSTO, Milano

in Enogastronomia by

PORCA VACCA CHE GUSTO: lo chef David Galantini presenta la rassegna di eventi Enogastronomici nella splendida cornice del ristorante milanese Porca Vacca.

Giovedì 17 Novembre 2011, lo Chef David Galantini darà il via alla prima delle cene di degustazione che proporra durante tutta la stagione 2011-2012. CENE D’AUTORE con partner d’eccezione.
Partner di questa prima serata l’Azienda vinicola Bergamo Caminella, che presenterà i suoi vini abbinati ad ogni piatto presentato.

Lo spirito gastronomico del Porca Vacca rappresenta una originale evoluzione della cucina italiana.
Prodotti DOP Italia per i formaggi e i salumi, provenienti da produzioni locali del territori di
origine ma anche da grandi produttori di riconoscimento internazionale come il prosciutto Pata Negra e Serrano.

OSTERIA Porca Vacca
Piazzale Lavater
angolo Via F. De Filippi
20129 – Milano
Tel. 02 20520503
info@osteria-porcavacca.it

INFORMAZIONI SULLO CHEF
DAVID GALANTINI
Executive Chef
Quattro volte vincitore Premio “Mare in Tavola”
Chef del Vinitaly nelle stand Giacobazzi/Ferrari
6° nel concorso Cuoco dell’Anno 2008
Fa parte della scuola “altissimo ceto” insieme ai più grandi Chef Italiani.

INFORMAZIONI SULLA CANTINA
Azienda vinicola Bergamo Caminella sorge a pochi chilometri a nord di Bergamo con vigneti adagiati su un fondo di pietra calcareo –marnosa , chiamata Sass de luna, ideale per lo sviluppo vegetativo della vite.
Via Dante Alighieri, 13
24069 Cenate Sotto BG
Tel +39.035.941828
+39.340.6056892.
caminella@caminella.it

Menù della serata PORCA VACCA CHE GUSTO
Entrée dello Chef
Grana Padano D.O.P. 36 mesi, Pata Negra Bellota, antipasti misti dello chef
Abbinamento: Caminella “Ripa di Luna” Brut

Primo
Riso invecchiato “Acquerello” alla crema di Zucca e foglia croccante di Pata Negra
Abbinamento: Caminella “Verde Luna”

Secondo
Filetto di Black Angus bagnato in “Luna Rossa”
Abbinamento: Caminella “Luna Rossa”

Dessert
Bicchierini di cioccolato latte fondente con ripieno di Pere calde e Goccio di Sole
Abbinamento:
Caminella “Goccio di Sole”

Costo cena 60,00€ a persona.
Acqua, vino e caffè inclusi.

Organizzazione e comunicazione a cura di PANIGADACOMUNICAZIONE.

Prodotti tipici italiani: Food Senses, il viaggio tra i sensi del palato

in Enogastronomia by

Percorso Salato, questo il nome della nuova sfida firmata Food Senses al mercato del gusto tutto italiano. Una sfida che va oltre i numeri, che mira dritto ai sensi. Food Senses, azienda leader nel settore della vendita di prodotti biologici di origine italiana, da sempre promuove gusto, tradizione e artigianalità dei prodotti tipici italiani, distinguendosi per qualità e sicurezza nelle operazioni di acquisto online.
Molto di più di un semplice e-commerce: Food Senses nasce con l’obiettivo di rafforzare sul mercato il prodotto italiano e sensibilizzare il consumatore ad un acquisto più consapevole. In quest’ottica il nuovo progetto Percorso Salato rappresenta un viaggio tra i sapori di diverse regioni italiane, che porta in tavola il meglio dei prodotti biologici presenti sul catalogo Food Senses.
Percorso Salato è una selezione composta da:
•    Fagottini con Fonduta – Bon Aptit: Pasta fresca all’uovo e ripiena con fonduta e aromi al tartufo in confezione da 500 g, provenienza Piemonte
•    Tuber Aestivum Vitt – Urbani Tartufi: Vasetto di Tartufi Neri Estivi, peso netto da 15 g, provenienza Umbria
•    Murazzano D.O.P. – Cooperativa La Poiana: Forma di Formaggio D.O.P. dal sapore fine e delicatamente profumato che ricorda il latte ovino, peso 300 g, provenienza Piemonte
•    Mirtilli Rossi – Brezzo: confettura per formaggi estremamente delicata, vasetto da 110 g, provenienza Piemonte
•    Pezzente della Montagna Materana – Sapori Mediterranei: Salame di carne di suino tagliata a grana grossa Presidio Slow Food, dal sapore intenso e speziato, confezione da 300 g, provenienza Basilicata

Percorso Salato e i migliori prodotti tipici italiani sono disponibili sul catalogo online food-senses.com.

Vendita prodotti biologici, Food Senses lancia il ‘Percorso’ del gusto

in Enogastronomia by

Food Senses, leader nel settore della vendita di prodotti biologici di origine italiana, ha pensato ancora una volta  di sorprendere il mercato con una straordinaria promozione legata al gusto di casa nostra: nasce Percorso Misto, una selezione di prodotti di elevata qualità direttamente dal catalogo Food Senses ideale per chi desidera un’esperienza sensoriale unica tra i sapori tutti italiani.
Con questa nuova proposta, Food Senses vuole rafforzare la cultura all’acquisto di qualità, proponendo esclusivamente prodotti alimentari tipici, e sensibilizzare il consumatore nei confronti di un acquisto consapevole, sostenendo e promuovendo i fattori vincenti del prodotto tipico italiano: tradizione e artigianalità.
Con Percorso Misto, Food Senses porta sulle vostre tavole una degustazione completa:
•    Fagottini con Fonduta – Bon Aptit: confezione 500 g Pasta fresca all’uovo e ripiena con fonduta e aromi al tartufo tipica piemontese
•     Tuber Aestivum Vitt – Urbani Tartufi: Tartufi Neri Estivi, ideale per un condimento di stagione, peso netto da 15 g
•    Pezzente della Montagna Materana – Sapori Mediterranei: Salame di carne di suino tagliata a grana grossa Presidio Slow Food, confezione 300 g
•    Canestrej Bieleis – Brusa: Biscotti tipici della tradizione pasticcera di Biella proposti in tre confezioni monodose da 30g ciascuna
•    Toscana I.G.T. Vermentino Nero – Terenzuola: Vino Rosso I.G.T. da uve Vermentino Nero, una bottiglia da 750 ml

Percorso misto è un viaggio tra i sapori di tre diverse regioni d’Italia, Piemonte, Toscana e Basilicata, un modo per portare in tavola prodotti alimentari di qualità e garantiti da un marchio leader sul mercato della vendita online di prodotti tipici. E’ possibile prenotare PERCORSO MISTO direttamente al sito ufficiale food-senses.com dove è disponibile, inoltre, un ampio catalogo con 150 diversi prodotti accuratamente suddivisi per categoria e provenienza, e 500 etichette tra vini e distillati, ognuno dei quali accompagnato da relativa certificazione e bollino CE.

EVENTI MANTOVA: ARTE, VINO E DESIGN 2011 il 23 ottobre

in arredamento casa/Enogastronomia by

Per il settimo anno consecutivo Devincenti Multiliving arredamento di lusso presenta un evento unico nel suo genere: filo conduttore della rassegna sono l’Arte, il buon Vino e, ovviamente, il Design. Devincenti Multiliving organizza anche quest’anno ARTE, VINO E DESIGN 2011 nel proprio showroom in via casaloldo 46040 Piubega Mantova.

23 Ottobre dalle ore 15 alle ore 21: partners di alto livello, Porsche e Porsche design Italia, che insieme presenteranno oltre alle automobili, anche una innovativa gamma di accessori design firmati Porsche Design e la nuova bicicletta Porsche Design.

L’Enoteca Brunetti accompagnerà, con momenti dedicati alla degustazione dei migliori vini, tutto l’evento. La sezione arte sarà affidata al pittore Walter Salin, a Claudio Ubertini, con le sue resine per pavimenti artistiche, mentre le esibizioni musicali vedranno protagonisti i “NATS“, band electro-rock pop di Bergamo.

Mantova ARTE, VINO E DESIGN 2011: l’evento 5 stelle. L’organizzazione è affidata all’agenzia eventi Milano Panigada comunicazione.

Bergamo: SETTIMANA BAVARESE OKTOBERFEST allo XEL di Seriate

in Enogastronomia/Turismo by

EVENTI BERGAMO: SETTIMANA BAVARESE in stile OKTOBERFEST che caratterizzerà in particolar modo il periodo dal 19 al 23 ottobre nella magica cornice dello XEL di Seriate (BG).
Grandi appuntamenti con la  musica live Bergamo e uno stile inconfondibile distinguono la settimana bavarese in questo tempio della muisca dal vivo che regala un evento unico in stile OKTOBERFEST.

Sabato 22 grande Festa della birra, con panche, birra a fiumi e musica tipica con i GIBIERFEST BAND,

Per la SETTIMANA BAVARESE OKTOBERFEST in programmazione organizzata dallo XEL di Seriate, il ristorante interno ha pensato ad un menù tipico a 5 stelle:
– Antipasto di affettati misti e formaggi
– 1 primo a scelta tra: Tagliatelle ai funghi porcini/Knödel al burro fuso e formaggio/Spatzle panna e speck
– Un secondo a scelta tra: Stinco al forno con patate/Cosciotto di pollo alla griglia con patate/Würstel misti con crauti(contorno di patatine e insalata compreso)
– Sacker torte/Frutti di bosco caldi con gelato
– 1 litro di birra
Il prezzo del menu bavarese  è di 30 € tutto compreso.

Sarà disponibile per quanti  invece preferiscono un menù più tradizionale un ricco menù alternativo con:

– Antipasto misto + Bis di primi (casoncelli e risotto ai funghi porcini) + Grigliata mista con contorno (patatine o insalata) + Dolce: 30 €
In occasione della SETTIMANA BAVARESE OKTOBERFEST saranno organizzati anche Bus da diversi paesi della provincia di Bergamo.

INFO E PRENOTAZIONI ALLO 035.4523586 oppure scrivendo a info@xelseriate.it

Cous Cous Festival – San Vito Lo Capo, Trapani

in Enogastronomia/Turismo/Voli by

Cous Cous FestivalIl Cous Cous Fest è una rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo. Il Festival internazionale dell’integrazione culturale dal 1998 coinvolge nella sua atmosfera festosa tutti i paesi dell’area euro-mediterranea. L’edizione 2011 è in programma a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, dal 20 al 25 settembre 2011.

Il protagonista indiscusso dell’evento è il cous cous, un alimento tipico del Nordafrica e della Sicilia occidentale, costituito da granelli di semola cotti a vapore.

Saranno nove i paesi protagonisti (Costa d’Avorio, Egitto, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia ) che si sfideranno a suon di prelibatezze per ottenere il titolo di Miglior Cous Cous 2011.

La manifestazione è un mix di sapori, di mediterraneità, di sfide gastronomiche tra grandi chef, di momenti di approfondimento e spettacoli, di numerosi artisti di fama internazionale.

L’aeroporto di Trapani è collegato con la maggior parte degli aeroporti italiani in maniera diretta grazie ai voli trapani di Ryanair, Meridiana, Airone, Alitalia. Molti anche i voli trapani internazionali come quelli da/per Barcellona, Madrid, Londra, Bratislava, Dublino, Bruxelles, Francoforte, Oslo.

La cornice della manifestazione è la splendida Sicilia, nella veste del borgo marinaro di san Vito Lo Capo. Il clima caldo anche Settembre, il mare cristallino, e la bellezza delle sue spiagge sono un valido motivo per prolungare il piacevole relax delle vacanze estive.

Vendita Olio Extravergine: trend dei prezzi luglio 2011

in Enogastronomia by

andamento prezzi olio extra vergine

La vendita di olio extravergine, i prezzi e l’andamento medio dei prezzi di olio di oliva all’origine sono soggetti alle oscillazioni del mercato. Il prezzo è diverso nelle diverse piazze italiane, nelle varie regioni e nelle varie città. Di seguito viene considerato il prezzo medio di vendita olio extravergine.

L’ultima settimana di luglio 2011, sulla scia della precedente, ha mostrato un ulteriore calo del prezzo medio settimanale dell’extravergine nazionale, che si attesta a 3,31 euro al chilo, diminuendo di altri 3 centesimi, rispetto alla settimana precedente.

Rimangono sostanzialmente invariate le quotazioni degli oli vergine e lampante, che si fermano a 2,11 euro al chilo e 1,50 euro al chilo.

Non si registrano importanti variazioni a carico dei prodotti di qualità.

Nei principali mercati esteri si registrano lievi oscillazioni delle quotazioni degli oli di qualità.

Si mantengono sostanzialmente stabili i prezzi dell’extravergine nelle piazze greche, solo qualche piccola variazione in quelle di Creta e Sparta, che rispettivamente, mostrano un aumento di un centesimo.

Nei mercati spagnoli si vive ancora una fase di stasi delle contrattazioni, a causa della quale
non si rileva alcuna variazione delle quotazioni.
Perde 3 centesimi al chilo il prezzo medio settimanale dell’olio lampante, che si attesta a 1,63 euro al chilo.

Nella piazza tunisina di Sfax, rimane invariata la quotazione dell’extravergine, mentre diminuiscono, rispetto alla settimana precedente, di 5 centesimi al chilo sia l’olio biologico che il lampante.

News: Olio Extra Vergine – Fonte: rete di rilevazione ismea

Mozzarella di bufala campana a Roma: apre il nuovo store Bufala Bill

in Enogastronomia by

Bufala Bill, il nuovo store dedicato interamente alla mozzarella di Bufala apre i battenti il prossimo 16 luglio a Roma. L’idea Bufala Bill nasce dal connubio tra prodotti genuini della terra campana e la passione per il cinema, la cui magia vive in ogni angolo di Roma. Un mix alquanto bizzarro e unico che si celebra all’interno del punto vendita Bufala Bill di via Muzio Scevola 20 (zona colli albani, fermata metro A Colli Albani), dove a darvi il benvenuto, oltre ad uno staff qualificato, ci saranno illustri personaggi del cinema italiano fedelmente riprodotti come in una galleria d’arte, alle prese con la gustosa mozzarella di bufala.
Bufala Bill propone ottima mozzarella campana con latte di bufala al 100%, nasce con l’obiettivo di portare sulle tavole romane la tradizione dei prodotti tipici e la continua evoluzione frutto del lavoro e della creatività dei maestri casari della penisola sorrentina. Il catalogo Bufala Bill offre moltissimi prodotti tipici oltre alla tradizionale mozzarella di bufala: nel nuovo store di Roma è possibile trovare ad esempio la provola affumicata, scamorze, ricotte fresche, prelibatezze come i gustosissimi cannoli di mozzarella con ricotta e noci, i cornetti di mozzarella al prosciutto cotto, saccottini di mozzarella ripieni con tante farciture per soddisfare anche i palati più esigenti, ricotte infornate al limone o al cioccolato, burrate al salmone o al tartufo.  Il tutto con arrivi giornalieri e prodotti sempre freschi.
L’inaugurazione del nuovo punto vendita Mozzarella di bufala campana Roma firmato BUFALA BILL è prevista per il giorno sabato 16 luglio a partire dalle ore 18 in via Muzio Scevola 20 (zona colli albani tra la via Appia e la via Tuscolana), mentre a breve sarà in rete anche il catalogo per gli acquisti di mozzarella di bufala on line al sito web www.bufalabill.it.

Vendita prodotti biologici, il nuovo catalogo Food Senses

in Enogastronomia by

Passione per la tradizione enogastronomica italiana e per i prodotti biologici: l’obiettivo Food Senses non è esclusivamente quello di proporre prodotti di qualità, ma diffondere il patrimonio alimentare del nostro Paese nel mondo, al fine di sensibilizzare il consumatore ad un acquisto più consapevole e accompagnarlo in un percorso di ricerca di qualità gastronomica, ambientale e sociale.
Food Senses si conferma tra siti di vendita prodotti biologici on-line più  forniti e cliccati della rete, grazie ad una vasta quantità e varietà di prodotti offerti, tutti di origine italiana e di altissima qualità: il consumatore può scegliere tra 150 diversi prodotti alimentari, comodamente suddivisi per categoria e Regione, e 500 etichette tra vini e distillati, con relativa certificazione e bollino CE.
Il vasto catalogo Food Senses di prodotti tipici italiani consente agli utenti di consultare comodamente on line tutte le schede ed i dettagli degli alimenti disponibili, sfogliare la gallery fotografica e scoprire zona d’origine, produttore e prezzo del prodotto selezionato, oltre a tutte le specifiche quali durata del prodotto, modalità di conservazione dopo l’apertura, ingredienti e consigli.
Alla sezione Cantina, ad esempio, Food Senses propone in questo periodo la vendita on line di vini di altissima qualità come il Vernaccia di Serrapetrona D.O.C.G. 2008 prodotto dall’Azienda Agricola Alberto Quacquarini, un rosso rubino vivace della zona di Colleluce (MC). Corposo e con una gradazione alcolica intorno ai 12 gradi, è un vino da servire ad una temperatura tra gli 8 °C – 10° C in un bicchiere da spumante.
Sfogliando il catalogo online di prodotti alimentari tipici disponibile al sito food-senses.com, alla sezione Conserve e Condimenti, l’occhio non può non cadere sulla varietà di Olio Extra vergine d’oliva proposti, tra i prodotti italiani più famosi nel mondo. L’Extra Vergine d’Oliva Garda Bresciano D.O.P., ad esempio, prodotto dall’Azienda Agricola Frantoio Montecroce, viene proposto in due diverse versioni, con bottiglia da 500 ml e 750 ml. Un olio color oro, vivo, dal sapore vellutato e la sua struttura equilibrata e rotonda.
Al sito ufficiale www.food-senses.com il consumatore può consultare in pochi click tutte le offerte in corso, le promozioni e le schede di ogni singolo prodotto, oltre a news, condizioni e modalità di accesso ai servizi di acquisto on line offerti da Food Senses.

Go to Top