Amanti dello shopping (e non solo), preparatevi, il Black Friday è alle porte!!

in Senza categoria by

Saronno, 23 novembre 2016. Venerdì 25 novembre arriva in Italia il Black Friday, speciale giornata dedicata allo shopping online e normale con grandi sconti e offerte in tutti (o quasi) i settori.

Il Black Friday si terrà il 25 novembre 2016
Il Black Friday si terrà il 25 novembre 2016

La tradizione americana irrompe ancora una volta a casa nostra, e cosi venerdì 25 novembre centinaia di negozi di tutti i tipi si preparano ad accogliere migliaia di consumatori con grandi sconti e promozioni.  Una ricerca condotta da Idealo.it, un portale di comparazione prezzi, ha mostrato che in Italia nel 2015 si è registrata una crescita di oltre il 30% del fenomeno, con un aumento di traffico online rispetto alle tre settimane precedenti del  78% per il Black Friday (https://goo.gl/OZY8Jp). L’elettronica è il settore che solitamente viene considerato più conveniente in questa occasione, ma moltissimi sono le aziende che aderiscono all’iniziativa. Amazon, Nike, MediaWorld, Euronics, Ryanair, Auchan, solo per citarne alcuni, offriranno sconti fino al 70% su moltissimi prodotti. Quest’anno anche Auchan aderisce a questa iniziativa e così sarà possibile trovare ottime proposte per la propria spesa di casa.

 

Questo evento nasce negli Stati Uniti con lo scopo di permettere ai cittadini di risparmiare un po’ sugli acquisti natalizi e non solo. Il Black Friday, come da tradizione, ricorre ogni anno il primo venerdì dopo il giorno del ringraziamento, che quest’anno ricadrà proprio tra due giorni.

Amazon Italia è stata una tra le aziende e-commerce che da tre anni propone questo evento ai consumatori, proponendo ottime offerte specialmente nel campo dell’elettronica, ma anche nella moda, utensileria etc. Anche quest’anno ha però deciso di giocare in anticipo, rendendo disponibili alcune offerte limitate già da lunedì, e che si protrarranno per l’intera settimana fino al culmine di venerdì. Come lei, moltissime alte aziende e-commerce di tutti i settori hanno iniziato a lanciare sconti dallo scorso lunedì, per incitare i consumatori a non farsi perdere ottime occasioni e quindi iniziare ad acquistare prima. Si è dato il via alla cosiddetta Black Week, una settimana all’insegna di shopping sfrenato e conveniente. Ma l’appuntamento con sconti e convenienti offerte non finisce qui. Infatti, il lunedì successivo al Black Friday si terrà is Cyber Monday, giornata di sconti disponibile unicamente online creata da shop.org nel 2005.

 

Black Friday tradizione Americana

Il Black Friday, “venerdì nero” nella traduzione italiana, è una tradizione che nasce negli anni Sessanta dai negozianti americani che propongono ai cittadini sconti e offerte per agevolare lo shopping e iniziare le spese natalizie il venerdì dopo il Giorno Del Ringraziamento. Il termine Black Friday inizia a diffondersi in maniera consistente, espandendosi prima in Sud America e poi approdando anche il Europa e in Italia. Nel nostro Paese questo si è sempre limitato quasi esclusivamente all’ e-commerce, tuttavia negli ultimi anni, e soprattutto quest’anno in cui anche alcuni ipermercati aderiscono, il fenomeno ha invaso anche negozi fisici.

 

Origine del Nome: Due Teorie

Inchiostro Nero per conti in positivo

L’aggettivo “nero”, nonostante abbia tradizionalmente accezione e valore simbolico negativo nella cultura occidentale, in questo caso è legato ad un aspetto positivo. Il nero infatti era l’inchiostro che i negozianti usavano per compilare i conti in positivo, mentre il rosso era utilizzato per quelli in negativo. A causa degli sconti e delle promozioni offerte in quel venerdì, i conti chiudevano decisamente in nero, quindi in attivo.

Nero ‘Black Out’
Secondo un’altra teoria, il nero sarebbe provocato dal traffico stradale per le città americane, la congestione nei negozi e il rallentamento di servizi, una sorta di caos e ‘black out’ generale, dovuto all’ondata di gente in preda allo shopping.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*