Comunicati Stampa – di Eventi – ed Aziende – in Italia

Monthly archive

gennaio 2017

Renzo Piano mantiene saldo il primo posto tra i migliori studi di architettura italiani

in Terzo Settore by
  • Screen-Shot-2017-01-12-at-18.38.22.png?fit=938%2C691

Saronno, 12 gennaio 2017. Il Sole 24 Ore conferisce a Renzo Piano Building Workshop il primato come migliore studio di architettura italiano in seguito ad un’indagine sui bilanci di cinquanta aziende italiane.

In una ricerca svolta dal Sole 24 Ore sulle migliori società italiane di architettura, l’azienda dell’architetto Renzo Piano risulta aver ottenuto un fatturato di 12, 3 mln di euro, il più alto tra i 50 partecipanti alla classifica. Grandi risultati anche per One Works e Lombardini22, seconda e terza azienda classificata, con un aumento di fatturato rispettivamente di 82,6% e 72,2% rispetto al 2014. L’azienda francese di Renzo Piano ha chiuso il bilancio con un aumento del 9,3%, indicando una più lenta ma importante crescita.

In fila dietro al podio si trovano lo studio Milanese Antonio CItterio e Patricia Viel, al quarto posto con la società di interni e al sesto posto con quella di architettura, superando Renzo Piano per fatturato cumulato (8,56 mln di euro con la Interiors e 8,02 mln euro con la Partners). Al settimo posto si posiziona David Chipperfield Architects, seguiti da Hydea, Cremonesi Workshop e studio Baciocchi.

Il settore della architettura sembra essere in attivo e continua crescita, dimostrandosi estremamente proficuo. Nel 2015 infatti, le 50 aziende italiane prese in considerazione hanno generato con le sole filiali italiane e l’esportazione 189 milioni di euro. I dati sono riferiti alla chiusura di bilancio delle aziende relative all’anno 2015.

 

Renzo Piano

Renzo Piano è uno tra i più noti, prolifici e attivi architetti italiani e senatore a vita nato a Genova il 14 settembre 1937. Fin da giovane ha ottenuto fama internazionale grazie alla vittoria del concorso per la realizzazione del Centro Georges Pompidou a Parigi, insieme a Richard Rogers e Gianfranco Franchini. Nel 1981 Renzo Piano fonda il Renzo Piano Building Workshop, con un ufficio a Genova, New York e Parigi. Tra i vari riconoscimenti da lui ottenuti si ricorda il Leone d’oro alla carriera ottenuto nel 2000 e il Premio Pritzker consegnatogli dal Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton nel 1998.

Go to Top