Comunicati Stampa – di Eventi – ed Aziende – in Italia

Monthly archive

agosto 2010

Cena Trimalchionis, teatro con cena annessa, a Torre Tabia – Sciacca, Sicilia.

in Spettacoli by

ristorante Torre TabiaLa “Cena Trimalchionis” è uno spettacolo teatrale con cena annessa, organizzato dalle associazioni teatrali “Perezivanie” e “Teatro Oltre“,  che si svolgerà il 18 Settembre 2010 alle 20,30 nella suggestiva cornice del Ristorante Torre Tabia, residenza-torre feudale del xv secolo.

Sono molte le opere letterarie che pongono al centro della scena il cibo. La Cena di Trimalchione, il frammento più lungo del “Satyricon” di Petronio Arbitro, opera del primo secolo D.C, è un classico esempio del connubio che lega parola letteraria e cibo e testimonia il carattere grottesco, teatrale e spettacolare che può assumere il cibo in letteratura.

Franco Bruno e Nicola Puleo saranno i protagonisti di un riadattamento teatrale del frammento, durante il quale gli invitati potranno ammirare e gustare in un vero e proprio banchetto, gli acrobatici piatti della “Cena Trimalchionis”, vivendo un suggestivo viaggio sensoriale, in un continuo andirivieni tra passato e presente, tra gli eccessi della Roma imperiale e una contemporaneità che non è poi così lontana da allora…

Regia  di Gianleo Licata.
Riscrittura teatrale a cura di Stella Scirè.
Per info e prenotazioni chiamare: 0925991187;3200673087; 3282828772

Castello Luna: Calici di Stelle 2010 in Sicilia

in Spettacoli/Turismo by

Castello Luna: Calici di Stelle 2010L’Associazione Culturale “Antiche Tradizioni”, dopo il grande successo della scorsa edizione, ripropone “Calici di Stelle 2010” nell’incantevole fortezza medievale del Castello Luna, a Sciacca in provincia di Agrigento.

Il Castello Luna diventa il luogo ideale per degustare i migliori vini del territorio, assaggiare i prodotti tipici siciliani sotto il firmamento stellato, e con la possibilità di osservare nel modo migliore astri e pianeti in compagnia degli astronomi dell’INAF- Osservatorio Astronomico S. Vaiana di Palermo.

>> VINO E AMBIENTE a Calici di Stelle 2010 al Castello Luna di Sciacca.

La degustazione di vino è illimitata e verrà fatto uso esclusivo di calici in vetro per gustare al meglio il nettare di Bacco. A tutti i partecipanti verranno distribuiti calici con tasca. Il 2010 è l’anno dell’ambiente e si punta lo sguardo verso le aziende vitivinicole “eco-friendly” che promuovono la raccolta differenziata dei tappi di sughero, delle bottiglie in vetro, l’impiego di carta riciclata nelle etichette, l’uso delle energie rinnovabili, come sole, acqua e biomasse in fase di produzione.

> > OSSERVAZIONE DELLE STELLE a Calici di Stelle 2010 al Castello Luna di Sciacca.
Gli astronomi dell’INAF- Osservatorio Astronomico S. Vaiana di Palermo permetteranno al pubblico di apprezzare ancora di più tutta la bellezza della volta celeste, e rendere più magica la serata. Attraverso il telescopio sarà possibile l’osservazione più approfondita del cielo notturno per vedere le stelle ed i pianeti a noi più vicini.

“Calici di Stelle” sarà animato dal cantante Pasquale Salvaggio. Ospiti della serata: il medico palermitano, Guido Falgares, Presidente Nazionale Union Européenne des Gourmets e il giornalista, Mario Liberto, Presidente Regionale ARGA Sicilia, Vito Musumeci, lo chef Accursio Sabella e Giuseppe Barbera di Epulae Sicilia, Nino Borzillieri presidente ANAG Palermo.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’ARGA Associazione Regionale Giornalisti Agricoltura, Ambiente, Territorio della Sicilia e l’Accademia Internazionale  Epulae Sicilia.

Un appuntamento che unirà gli eno-appassionati all’insegna dei migliori vini e del bere consapevole.
Per informazioni: 333 9515122 – 338 3592100.

Go to Top